+39 0571 418551 info@futurges.com

Soffitti Tesi

I soffitti tesi sono soluzioni perfette sia per le abitazioni che per gli Hotel, e perfino per le decorazioni e la cromoterapia delle SPA.

Cosa sono i soffitti tesi

Sono soluzioni per la rifinitura degli ambienti, per il design, per creare effetti di retroilluminazione, per rafforzare l’estetica di un’ambiente, ma sono anche facili soluzioni per coprire eventuali problemi o errori, come pennellature sbagliate o ganci troppo visibili, errori di livellamento delle superfici o delle pareti, o anche normali crepe, senza il bisogno di dover iniziare costosi lavori di ristrutturazione.

Membrane in PVC

Ma cosa sono esattamente questi “soffitti tesi”? Parliamo di una membrana in PVC, una membrana in PVC riscaldata e tirata, in modo che risulti perfettamente uniforme, e che possa essere posizionata come controsoffitto. Per questo si parla anche di membrane termotese.

L'unico limite è la creatività

Idee illimitate

Queste membrane possono essere tese anche in modo non uniforme, per seguire la creatività del progettista, dell’architetto o del designer che magari ha ideato rientranze o sporgenze o effetti tridimensionali, curve dei controsoffitti o delle pareti estremamente particolari, il cui unico vero limite è la fantasia stessa dell’ideatore.

Soluzioni versatili

Il soffitto teso è un nuovo tipo di soffitto sospeso? Sì, ma è una definizione riduttiva. Il soffitto teso è costituito solo da due componenti: un profilo montato sulle pareti e una membrana speciale in PVC, tesa tra di loro. Una soluzione versatile che rende i soffitti tesi la miglior soluzione per il design e la finitura degli interni. Possono essere utilizzati in quasi tutti i tipi di locali: servizi igienici, cucine, camere, studi medici e nelle sale di grandi dimensioni. L’unico limite è la creatività del progettista, e i vantaggi rendono i soffitti tesi molto più convenienti dei soffitti tradizionali sospesi.

Una soluzione per ogni ambiente

Modalità di posa

La realizzazione tecnica dei soffitti tesi necessita in primo luogo della membrana PVC, da termotendere. Il telo quindi viene sorretto da una struttura metallica, con apposite soluzioni di messa in sicurezza per garantire la massima stabilità. La membrana termotesa è in condizioni naturali estremamente resistente e robusta, ma di norma non è utilizzabile in ambienti troppo caldi, sopra i sessanta gradi centigradi.

Nessun limite alla realizzazione

Quali sono i limiti di questa tecnologia? Pochissimi. In alcuni casi, per metrature estremamente grandi, possiamo avere dei limiti di estensione e quindi creare più di un telo e poi saldarli, ma l’ampia disponibilità di varianti, colorazione, e forme, la rapidità della messa in posa e la facilità di manutenzione (basta spolverare!) fanno pendere la bilancia decisamente sui vantaggi.

l

Personalizzazioni infinite

Come accennato, i soffitti tesi non solo offrono una gamma di forme e di colori pressoché infinita, ma le stesse membrane possono essere retroilluminate, o addirittura stampate. Le varianti creative sono infinite e per questo motivo i soffitti tesi non solo sono un’alternativa alle soluzioni in cartongesso, ma ne rappresentano la loro evoluzione tecnologica più evidente. Le operazioni possibili con queste membrane termotese in PVC non hanno limiti.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni e preventivi consulta la pagina contatti